Questo articolo è una vera manna dal cielo per gli innovatori che abbiano fondato (o che lavorino in) una startup o PMI ad alto tasso tecnologico. Parliamo di Cascade Funding per il 2021 e di come utilizzarli.

Oltre 53 milioni di Euro sono infatti da assegnare nei prossimi mesi a progetti che vanno dallo sviluppo di soluzioni per la più grande infrastruttura informatica in Europa, fino alla prototipazione di nuove soluzione nel settore medicale.

Cosa sono i Cascade Funding

Cascade funding (letteralmente, finanziamenti a cascata) sono contributi a fondo perduto, con percentuali che possono andare dal 50% al 100% (spesso nella forma del voucher) e possono essere utilizzati sia da PMI che da Startup.

In questo breve video Paolo Franceschini, fondatore della società Idea-re.net ed esperto di finanziamenti europei, ci spiega tutto di questi particolari finanziamenti erogati da progetti già finanziati dalla Commissione Europea.

Il video di Paolo Franceschini con la spiegazione dei Cascade Funding

Cascade Funding e Megatrend. Il connubio perfetto

Perché parliamo di Cascade Funding su questo sito dedicato ai megatrend? Perché scorrendo i bandi di gara troviamo molti temi legati ai megatrend del futuro. Ecco alcuni esempi.

Il Bando UFO per gli Small Flying Objects

Il bando UFO finanzia fino a 60.000 euro le PMI per sviluppare prodotti e servizi innovativi integrando nuove soluzioni tecnologiche nell’area degli Small Flying Objects (SFO) cioè Smallsats, Droni e sistemi di piattaforme ad alta quota. Quindi parliamo di New Space Economy e di Droni, temi afferenti sia al Megatrend Tecnologico sia al Megatrend Geopolitico.

Il Bando SHAPES per una vecchiaia serena

Questo bando finanzia soluzioni innovative che possono essere integrate nella piattaforma SHAPES a sostegno dell’invecchiamento attivo e sano e della vita indipendente. Quindi parliamo del tema Silver Age Economy che rientra nel Megatrend demografico.

Il Bando S3FOOD per il settore alimentare

Questo bando fornisce sostegno economico alle piccole e medie imprese (PMI) della catena di produzione e trasformazione alimentare, ai fornitori di soluzioni digitali o ai fornitori di tecnologie di processo alimentare. Quindi parliamo del tema della dieta del futuro, presente in un ampio capitolo del nostro libro “Investire nei megatrend del futuro” e in molti articoli del sito.

L’elenco dei Bandi del primo semestre 2021

Quelli che avete visto sono solo tre esempi della lunga lista di bandi per i mesi a venire. I Cascade funding, come utilizzarli tutti? Una pioggia di milioni di euro aspetta di essere impiegata dalle PMI e dalle startup più innovative.

Vi consigliamo di guardare l’elenco completo dei bandi di gara sul blog di Idea-re dove trovate il post aggiornato.

Il post originale con i bandi di gara

Conclusioni

Questo è il primo articolo che pubblichiamo sul tema dei finanziamenti europei. Lo abbiamo scritto per fare educazione finanziaria visto che l’Italia è il Paese europeo meno virtuoso nell’utilizzare i fondi che “avrebbe” a disposizione ogni anno dall’Europa. Secondo un’inchiesta di Business Insider solo un fondo su tre viene speso in Italia, eppure i soldi non mancherebbero per finanziare ogni tipo di attività. L’analisi è supportata dai dati della stessa Unione Europea che vediamo qui sotto per il periodo 2014-2020.

Fonte: Unione Europea

Un consiglio: per vedere la situazione aggiornata dei fondi disponibili per l’Italia e la loro ripartizione per tema potete andare sul sito comunitario dedicato a questo indirizzo.

Di Andrea Forni

Co-founder di questo sito. È autore e coautore di libri e analisi sui temi dell'economia, della finanza e dei megatrend oltre a centinaia di articoli pubblicati dal 1989 a oggi da primarie riviste, quotidiani e siti tra i quali: Borsa & Finanza, Advisor, Trader's Magazine, Bollettino Associazione Banche Popolari, Sf Rivista di Sistemi Finanziari, Parabancaria, ITForum News. E' iscritto all'OCF (Organismo dei Consulenti Finanziari) e detiene la certificazione internazionale IFTA CFTe.