In questo articolo riportiamo il pensiero di Rahul Bhushan, co-fondatore di Rize ETF. Abbiamo già pubblicato in questo sito altri suoi contributi, che ci forniscono visioni e idee sul rapido cambiamento del nostro mondo.

In questo interessantissimo articolo, Raul Bhushan spiega quali sono i passaggi verso un mondo sempre più digitalizzato dal punto di vista finanziario, contraddistinto da velocità emergente e rapida crescita, e ci spiega come trarne vantaggio nella nostra qualità di investitori e l’importanza di agire in fretta.

Sebbene la maggior parte delle aree della nostra vita sia stata completamente digitalizzata negli ultimi due decenni, il modo in cui paghiamo beni e servizi è rimasto fondamentalmente lo stesso nel mondo occidentale.

Solo negli ultimi due anni, la pandemia ci ha costretti a fare affidamento su pagamenti digitali, portafogli digitali e persino sulle cryptovalute come non mai.

Rahul Bhushan – Fonte. Rize ETF

Velocità emergente

I fattori chiave di questo cambiamento sono chiari: tecnologia smartphone superiore, connessioni Internet più veloci e potenti e l’aumento delle interfacce non fisiche. Ma il fattore più importante di tutti è molto più semplice: i tradizionali sistemi di elaborazione dei pagamenti sono troppo complicati.

Al contrario, l’alternativa al sistema tradizionale, in cui il proprio smartphone diventa di fatto il proprio conto in banca, è molto più semplice. Tecnologie come i pagamenti digitali e i portafogli digitali incorporano gran parte dell’ecosistema “a circuito chiuso” appena descritto. E così facendo, eliminano più livelli di costi aggiuntivi.

Questo ecosistema “a circuito aperto” è già un pilastro in Cina, dove giganti dei pagamenti digitali come Alipay e WeChat Pay sono all’avanguardia rispetto ai fornitori di carte (infatti in Cina l’uso di carte sta diventando desueto).

Rapida crescita

Il 53% degli intervistati a un sondaggio realizzato lo scorso anno da Capgemini per il rapporto World Payment (qui il link per scaricarlo) ha affermato di aver aumentato l’uso dei canali di pagamento digitali durante il lockdown.

Le transazioni attraverso pagamento digitali dovrebbero ora crescere a un tasso del 12% all’anno fino al 2025, quando si prevede che il valore totale delle transazioni varrà quasi il doppio di quello attuale.

Allo stesso modo, si prevede che il numero di utilizzatori di portafogli digitali a livello globale aumenterà dai 2,3 miliardi di oggi a quasi 4 miliardi, ovvero il 50% della popolazione mondiale, entro il 2024.

Fonte: sito Capgemini

Come trarre vantaggio da questa opportunità

Un’opportunità risiede nelle reti di pagamento con carta, che collegano acquirenti e venditori in tutto il mondo. Queste società, come Visa, sono già incredibilmente redditizie grazie all’enorme numero di transazioni che elaborano e continueranno a esserlo man mano che il mondo dei pagamenti digitali cresce.

Un gruppo di aziende meno noto, ma altrettanto promettente, posizionato per prosperare nell’economia digitale sono i processori di pagamento, che completano le transazioni tra commercianti e istituti finanziari.

Allo stesso modo, altre aree brillanti includono fornitori di infrastrutture di pagamento, che facilitano il collegamento di metodi di pagamento digitali e fornitori di servizi e soluzioni di pagamento, che coprono tutto, dai pagamenti con portafoglio digitale fino ai servizi di pagamento elettronici tramite mobile.

Infine, nel mondo delle valute digitali esiste ora un gruppo di società in rapida crescita ed estremamente entusiasmante che sta aprendo la strada a binari completamente paralleli per i pagamenti nell’economia digitale.

È probabile che nuove modalità e metodi di pagamento emergano man mano che questo spazio matura e vediamo emergere la Finanza Decentralizzata come una valida alternativa al sistema finanziario a cui siamo attualmente abituati. Consideriamo la regolamentazione un fattore chiave per un’ulteriore accettazione e adozione.

È ora di agire

Man mano che i pagamenti digitali diventeranno sempre più onnipresenti, saranno le società finanziarie più innovative quelle in grado di costruire forme veramente digitali di servizi finanziari. Ci aspettiamo che emergano anche prodotti finanziari accessori, che derivano dalla comprensione di come un cliente paga e opera, spesso sulle stesse piattaforme, offrendo soluzioni come credito, mutui, assicurazioni, risparmio e investimenti.

Mentre le banche tradizionali lottano per tenere il passo con il tasso di innovazione, emergerà gradualmente un nuovo ecosistema di finanza digitale, che sconvolgerà, soppianterà e digitalizzerà la maggior parte, se non tutte, le parti della nostra vita finanziaria.

Esponendosi a questo tema di investimento in queste fasi iniziali, gli investitori intelligenti possono ottenere potenzialmente rendimenti elevati dal loro investimento iniziale.

Altri articoli sul tema Fintech

Vi consiglio di rileggere gli articoli della categoria “Fintech” a questo link e soprattutto guardare l’intervista a Fabrizio Villani di Fintastico, la prima piattaforma al mondo che aggrega l’ecosistema Fintech.

Ricordo anche il libro di Villani-Giudici “Fintech Expert” che abbiamo recensito l’anno scorso. Un ottimo punto di partenza per approfondire i temi trattati da Rahul Bhushan in questo articolo.

Foto di copertina: Foto di Karolina Grabowska da Pexels