Finanziamento società benefit: il caso Homes4All è l’argomento dell’intervista al dott. Montalcini, presidente di Homes4All, la prima intervista della rubrica “4 chiacchiere con…” congiunta www.ascuoladimpresa.netwww.investireneimegatrend.it

Andiamo per ordine, definisco prima una società benefit e poi spiego qual è stata la strategia per il finanziamento di Homes4All.

Società benefit

Società Benefit è una tipologia di struttura giuridico aziendale che ingloba il fine ultimo dell’impresa (profitto) ma che ha anche scopi gestionali più generali (scopi sociali e quelli legati alla salvaguardia dell’ambiente).

I post che scorrono in questo blog indicano spesso megatrends che vanno oltre il profitto, ovvero:

La rapida trasformazione economica e sociale, che la pandemia ha solo accelerato, spinge verso un modello economico globale ispirato a principi che vanno oltre il profitto.

Né le imprese possono pensare che fare greenwashing possa salvare la loro reputazione!

E’ necessario un “patto sociale” che veda indietreggiare il tessuto produttivo dai meri scopi utilitaristici verso la salvaguardia ed il rispetto di più ampie responsabilità sociali ed ambientali.

Attenzione però a non confondere le società benefit con le società senza fini di lucro.

Le società benefit non sono imprese sociali né rappresentano una loro evoluzione, rappresentano invece la trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro! Semplicemente perché i vecchi modelli non sono adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati del XXI secolo.

https://www.societabenefit.net/cosa-sono-le-societa-benefit/

Finanziamento società benefit: il caso Homes4All

C’è da chiedersi allora qual è la tipologia più giusta per il finanziamento di una società benefit? Piuttosto che di parlare in teoria è possibile usare un caso pratico: Homes4All

Il crowdfunding per il finanziamento delle imprese

Durante l’intervista, il dott. Montalcini ha spiegato come la sua società abbia scelto una forma innovativa di finanziamento.

Per raggiungere tutti gli obiettivi era necessaria un’ampia condivisione del rischio d’impresa ma soprattutto avere il tempo necessario per il rientro di un investimento di così lungo periodo!

Salvaguardando ROI, ROE e MOL è stato scelto uno slogan coerente con gli scopi più generali e sociali delle società benefit “Una casa per tutti, un rendimento per te!” (www.homes4all.it).

Offro visibilità a questo argomento nella rubrica dedicata al crowdfunding di questo blog perché, nel corso del 2020, Homes4All ha realizzato con estremo profitto una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma LITA e, attualmente, ne ha un’altra in corso di realizzazione.

E’ piuttosto evidente che le modalità di finanziamento delle società subiranno delle modifiche strutturali sempre più ampie.

Si parlerà sempre sempre di più di finanza di mercato (in cui il finanziatore oltre ad assumersi la responsabilità dell’investimento sceglierà ogni aspetto dell’iniziativa) e sempre meno di finanza intermediata (per mezzo del sistema bancario).

Non c’è nulla di giusto o di sbagliato, è evidente che sarà necessario ottemperare alle esigenze di tutti, in primis delle imprese.

Di fronte ad una sfida così ampia, solo la sensibilità degli investitori potrà muovere verso il finanziamento delle società benefit.

Tale sensibilità è molto ampia già oggi e i numeri di Homes4All lo dimostrano.

Di Pasquale Stefanizzi

E’ PhD in materie economico finanziarie (Banca e Finanza) presso l’Università di Roma Tor Vergata, già assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento. Nel 2015 ha terminato con profitto il master in “Digital marketing” di Ninja Accademy. E’ consulente d’impresa e docente in numerosi corsi di formazione. Ha sviluppato un particolare interesse per le attività di accompagnamento delle imprese nei rapporti con le banche. E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.