La tech-company italiana Toretei presenta Redraw: la prima app che sfrutta i super poteri dell’Intelligenza Artificiale per “ridisegnare” (re-draw) quadri in alta risoluzione e pronti da stampare da un ritratto o un selfie. Grazie all’intelligenza artificiale avremo la possibilità di trasformare le nostre case in veri e propri musei.

La nuova app ReDraw rientra nel settore dei megatrend tecnologici.

Redraw: Old Maste model. Fonte Redraw

ReDraw trasforma i tuoi selfie in capolavori ispirati ai più grandi artisti

  • Hai mai posato per Vermeer o Modigliani?
  • Il tuo cane e il tuo gatto ti hanno mai chiesto un ritratto?
  • Come sarebbe la tua statua di marmo?

ReDraw trasforma i tuoi selfie in capolavori ispirati ai più grandi artisti.

ReDraw include oltre 30 modelli di intelligenza artificiale suddivisi in tre categorie principali: creazione artistica, trasformazione della persona e strumenti sperimentali. Nella sezione Arte, le foto sono rigenerate nello stile di un famoso artista. I modelli dei maestri antichi e moderni hanno un aspetto educativo in quanto rivelano l’autore che ha ispirato il nuovo ritratto, insieme alla sua breve biografia.

Come funziona ReDraw?

Invece di applicare filtri a una foto preesistente o a un selfie come fanno altre app, ReDraw genera un’immagine nuova di zecca sfruttando una banca dati di dipinti classici, contemporanei, moderni e astratti, nonché caricature e sculture. Poi, grazie a un algoritmo appositamente sviluppato, accade qualcosa di magico: un semplice ritratto diventa un’opera d’arte.

Guarda nel video qui sotto come ReDraw trasforma le foto della protagonista nei vari stili artistici; il gatto alla fine del video è sempre lei…

Il video di presentazione di ReDraw

E per i nostri amici a quattro zampe?

I nostri cani e gatti meritano i migliori ritratti possibili. ReDraw immortala gli animali domestici su tela ispirata agli incredibili ritratti di Léonard Tsuguharu Foujita, Midori Yamada, e moti altri.

Uno strumento per gli artisti

Abbiamo sviluppato ReDraw come un progetto artistico che mischia i confini tra la storia dell’arte, l’intelligenza artificiale e la creatività umana”. Dice Luca Stornaiuolo, fondatore di Toretei. “ReDraw è ingegneria digitale con un approccio umanistico: non solo un’app divertente, uno strumento per gli artisti che ora possono co-creare con l’intelligenza artificiale. ReDraw stabilisce nuovi standard che connettono la creatività umana e la creazione artificiale a un livello collaborativo.

ReDraw e Toretei

ReDraw è disponibile sia per iOS che per Android. La versione gratuita presenta 11 modelli artistici e i modelli Old Master Drawing e Caricature Drawing sempre disponibili. La versione premium – 4,99 $ al mese, o 35,99 $ all’anno – include tutti i modelli e consente infinite creazioni. L’app è sempre priva di pubblicità. Sul sito redraw.ai sono inoltre disponibili quattro modelli gratuiti: Realismo Moderno, Caricatura, Scultura in bronzo, Ritratto per Cani.

Toretei è una nuovissima azienda tecnologica con sede a Milano e Roma e fondata da un team internazionale di ingegneri, sviluppatori e, naturalmente, amanti dell’arte.

Hanno partecipato al progetto Liza Gazeeva, Tommaso Sardelli, Luca Bossi, Lorenzo Farinelli, Qi Zhou.

Di Marco Cini

Consulente Finanziario Autonomo, iscritto all'Albo OCF. Pioniere di questo nuovo modo di fare Consulenza Finanziaria e pianificazione previdenziale.