Capitale veloce e flessibile è quello di cui hanno bisogno le startup e le PMI per crescere e prosperare.

Chi può offrirglielo? Le banche? I venture capital? I soci? L’attività di family & friends… No!

Nella catena del valore finanziario è nata una nuova categoria di finanza: il revenue based financing!

Perché il revenue based financing è veloce e flessibile

Il crowdfunding per il finanziamento delle imprese

Il revenue based financing è capitale veloce e flessibile che lega il rimborso alla capacità prospettica dell’impresa di produrre fatturato.

Nel revenue based lending non sono richieste garanzie personali o reali, né l’accesso al fondo di garanzia!

Gli importi ottenuti non appesantiscono la centrale rischi di BdI quindi consentono alla startup o alla PMI di poter ottenere maggior credito dalle banche.

Nel revenue based loans non sono richieste garanzie personali o reali, né l’accesso al fondo di garanzia e quindi… nessun de minimis messo in discussione!

Vediamo perché il revenue-based financing può considerarsi capitale veloce e flessibile.

Capitale veloce e flessibile: Velocità

Viceversa, la startup fintech che lo ha introdotto in Italia, grazie agli strumenti tecnologici effettua in poche ore 2 livelli di indagine.

Il primo sulla bontà finanziaria dell’impresa, l’altro sulla velocità di crescita del fatturato e, quindi, nella capacità di rimborso del finanziamento.

Eroga il capitale in tranche successive sino ad un ammontare prefissato, il tutto in 48h!! Se non è capitale veloce questo…

Capitale veloce e flessibile: Flessibilità

La flessibilità è legata alla capacità di adattamento del piano di rimborso all’effettivo fatturato prodotto.

La rata del finanziamento nel revenue based lending è commisurata, in %, appunto al fatturato prodotto.

Il revenue based loan è particolarmente adatto per imprese che operano nel settore digitale e, più in particolare, nell’e-commerce.

Attraverso l’integrazione tra la piattaforma di prestito e il proprio sito è possibile acquisire i dati per mezzo dei quali si possono fare le elaborazioni che restituiscono la capacità di rimborso del finanziamento.

La video-intervista

Cliccando sull’immagine qui sotto (o a questo link) potete vedere l’intervista completa a Francesco Vimercati, Investment Analyst di Viceversa, azienda che investe in startup digitali.

Clicca per il video su Youtube

Di Pasquale Stefanizzi

E’ PhD in materie economico finanziarie (Banca e Finanza) presso l’Università di Roma Tor Vergata, già assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento. Nel 2015 ha terminato con profitto il master in “Digital marketing” di Ninja Accademy. E’ consulente d’impresa e docente in numerosi corsi di formazione. Ha sviluppato un particolare interesse per le attività di accompagnamento delle imprese nei rapporti con le banche. E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.