La corsa al Metaverso è iniziata ormai da un po’ di tempo e in questo articolo cerchiamo di identificare i titoli su cui puntare.

Al grande pubblico i primi segnali sul “Metaverso” sono arrivati solo a fine ottobre, quando Mark Zuckerberg, il fondatore del più grande social network al mondo, ha annunciato ufficialmente Meta. Si tratta cioè della versione aggiornata della storica holding Facebook, che continuerà a controllare Facebook, Instagram e Whatsapp, ma anche a sviluppare Oculus Rift, ovvero i visori di realtà virtuale.

Il secondo segnale è giunto invece da Microsoft, con l’acquisizione da 69 miliardi della società di gaming Activision Blizzard.

“La mossa è in linea con la strategia di Microsoft che ha sempre voluto diventare più popolare tra i consumatori come testimoniano i suoi precedenti sforzi su browser, motori di ricerca, siti di notizie (MSN), Xbox, e-mail ecc., trovandosi sempre la strada sbarrata da altre società tecnologiche come Facebook, Google e Apple” commenta Peter Garnry, Head of Equity Strategy per BG SAXO.

“Il gaming sembra, dunque, essere il miglior percorso verso il regno dei consumatori e anche altre società come Apple, Netflix e Google si sono recentemente mosse in quella direzione”.

Le previsioni sul Metaverso

Il Metaverso è un tema di discussione e di investimento che si sta imponendo sui mercati finanziari. Ma cosa è esattamente? Era un luogo immaginario ideato nel 1992 dallo scrittore di fantascienza Neal Stephenson, ma ora è diventato il termine che identifica un ambiente virtuale che nei prossimi 5-10 anni prenderà il posto dell’Internet mobile nell’attirare investimenti internazionali.

“Proprio la crescente popolarità e il potenziale del Metaverso hanno stimolato l’interesse degli investitori. Visto che le tecnologie alla base di questo mondo sono ancora in via di sviluppo, per trader e investitori si prospettano numerose opportunità da esplorare” aggiungono da Plus500.

“Grayscale Investments stima in 1 trilione di dollari il potenziale fatturato legato in qualche modo a questo ambito, dal commercio elettronico al gaming, fino al mercato immobiliare e all’intrattenimento. Tutto ciò ha già attirato l’attenzione di grandi aziende come Microsoft, Adobe e Qualcomm, che stanno destinando risorse sempre maggiori nell’esplorazione di questo mondo per mantenere la propria competitività nel prossimo futuro”.

Le previsioni sono di un settore in forte crescita: l’industria potrebbe diventare un mercato da 800 miliardi di dollari, secondo gli analisti di Bloomberg, mentre GlobalData prevede che le azioni americane a grande capitalizzazione siano destinate ad aumentare quest’anno, tra maggiori investimenti in tecnologie come il Metaverso, le criptovalute e il Web 3.0.

Azioni del Metaverso

Come muoversi?  “I titani del tech stanno scommettendo sul futuro degli asset digitali” mettono in chiaro dal broker israeliano eToro.

“Microsoft sta creando un Metaverso tramite la sua piattaforma di comunicazione Teams chiamata Mesh; Unity Software, con la sua piattaforma di contenuti tridimensionali, Omniverse di NVIDIA, i produttori di videogiochi come Roblox, EPIC Games e, più recentemente, Ubisoft con il lancio della sua piattaforma NFT ad alta efficienza energetica, stanno tutti iniziando a mostrare interesse per questa tecnologia e ad avvantaggiarsi in questa potenziale migrazione al Metaverso”.

“Aziende come Apple, Cisco e Intel, che hanno adottato la tecnologia del Metaverso, si trovano nella posizione ideale per raccogliere i benefici di una maggiore domanda di chip semiconduttori, processori e servizi cloud – aggiungono da Plus500 – I token non fungibili (NFT) e la finanza decentralizzata (DeFi) hanno dimostrato le illimitate applicazioni della tecnologia blockchain. Le aziende che si avvalgono della blockchain e degli scambi di criptovalute stanno raccogliendo capitali per espandersi in questa sfera tecnologica emergente. Gemini, piattaforma di scambio di criptovalute dei gemelli Winklevoss, ha chiuso un round di finanziamento di crescita del capitale di 400 milioni di dollari nel novembre 2021, con i piani per ampliare i servizi di scambio su più Metaversi nel 2022”.

Investire nel Metaverso

Come investire? Il tema è molto recente, quindi accanto alle singole azioni non sono molti gli strumenti già ora diponibili. Nelle scorse settimane ci eravamo focalizzati su Etf e Certificati. Ora ne stanno arrivando altri.

eToro ha lanciato MetaverseLife, un nuovo Smart Portfolio a tema Metaverso che offre agli investitori un’esposizione a lungo termine a progetti chiave, sia azionari che cripto-asset, nell’industria del Metaverso. Si tratta di un portafoglio composto da azioni e cripto-asset che rappresentano la vera essenza del Metaverso. È maggiormente pesato verso le piattaforme abilitanti che creeranno questi Metaversi, come le azioni di Meta Platforms e Roblox, così come verso cripto-asset o piattaforme di Metaverso basate su blockchain quali Decentraland, Sandbox ed Enjin. Il portafoglio contiene anche nomi famosi del settore tech che contribuiranno alla più ampia adozione del Metaverso come Amazon, Apple, Microsoft e Nvidia”.

Di Massimiliano Malandra

Co-founder di questo sito. Analista fondamentale e quantitativo, socio Aiaf e giornalista professionista dal 2002. Esperto di approccio risk parity. Autore di vari libri.