Tutti oggi parlano di Superlega, ma noi di calcio ne parliamo da anni, perché è un vero affare per l’investitore. Ne abbiamo scritto nel 2014 per FIFA World Cup Brazil, poi nel 2018 per FIFA World Cup Russia, in un capitolo del libro La Ruota dei Mercati finanziari e in un webinar. E, purtroppo, alla morte del grande Maradona!

Le squadre quotate in Borsa

Partiamo dalle squadre di calcio. In Europa ci sono 22 squadre quotate. Tra le più importanti e conosciute troviamo:

  • Ajax (Olanda)
  • Benfica (Portogallo)
  • Borussia Dortmund (Germania)
  • Celtic (Regno Unito)
  • Galatasaray (Turchia)
  • Juventus
  • Lazio
  • Roma
  • Sporting CP (Portogallo)

Investendo in squadre di calcio bisogna stare attenti alla volatilità di brevissimo periodo legata al risultato delle partite di campionato o a notizie riguardanti un calciatore (pensate al titolo Juventus all’arrivo di Ronaldo) o come in questo caso alla notizia della Superlega.

Il titolo Juventus all’annuncio della Superlega

Il titolo Juventus alla notizia che la squadra era tra i fondatori della Superlega, lunedì 19 aprile ha aperto in gap up e ha sviluppato una Long White Candle del +15%. Poi martedì 20 aprile ha sviluppato una candela di correzione che si è rimangiata tutto il guadagno di lunedì per la sollevazione di governi, società sportive, FIFA, UEFA contrari alla Superlega. Ergo, qualcuno ci ha guadagnato, molti ci avranno perso, entrando d’impulso sul titolo trainati dall’emotività. Ecco quindi un esempio di volatilità dei titoli calcistici!

Il titolo Juventus. Grafico Tradingview.com

Quale nazione è più ricca in termini di calcio?

A prescindere dalla volatilità di brevissimo termine, le squadre di calcio (come le aziende) hanno un valore intrinseco dato dalla combinazione di brand, asset in bilancio (giocatori, stadio) e conto economico. Il loro “Brand Value” è calcolato e pubblicato annualmente sul report Brand Finance Football 50. Ecco qui le prime 10 in classifica!

Fonte: Brand Finance

Sempre il report ci mostra che la Gran Bretagna guida la classifica delle nazioni con maggiore brand value in termini di calcio. Seguono Spagna, Germania e… ITALIA! Guarda caso, le nazioni da dove arrivano le squadre che hanno proposto la Superlega…

Fonte Brand Finance

Tutto l’ecosistema del calcio è investibile!

Investire solo nelle squadre di calcio sarebbe riduttivo. Sapete bene che il mio modello di investimento si basa sulla costruzione di uno scenario completo da cui poi estrarre un portafoglio titoli. Per costruire lo scenario utilizzo le mappe mentali abbinate alle mie metodologie di analisi.

Per darvi un esempio di scenario dedicato al calcio, guardiamo quello che avevo preparato per FIFA 2018 e che trovate anche in un apposito capitolo del libro La Ruota dei Mercati finanziari (riferito però alla precedente World Cup brasiliana). Lo scenario include tutto ciò che ruota attorno al calcio e alla competizione.

Scenario FIFA 2018. Fonte: Forni-Malandra “La Ruota dei Mercati Finanziari”, Hoepli, 2018

Siete curiosi di sapere come sta andando questo portafoglio di 25 strumenti che era stato creato a maggio 2018 in occasione dell’evento? Ecco qui sotto il rendimento a un anno! Funziona ancora bene perché l’ecosistema del calcio macina business anche al di là del singolo evento sportivo (Russia 2018).

Il portafoglio FIFA 2018 Russia – Fonte: Simply WallSt.com

Conclusioni

L’esempio appena trattato riguarda il calcio ma potete applicarlo a qualsiasi sport che abbia un grande seguito: football americano, basket, pallavolo oppure a un evento mediatico che combina tutti gli sport come… le Olimpiadi!

A giugno vi parlerò del mio nuovo portafoglio “Tokyo Olympics 2021” disponibile da fine aprile per la clientela istituzionale e professionale e vi racconterò come l’ho costruito. Nel frattempo, magari. iniziate a pensarci anche voi!

Servizio di costruzione Portafogli titoli

E’ disponibile il servizio di costruzione di portafogli titoli riservato esclusivamente a consulenti finanziari e professionisti della finanza. Per maggiori informazioni cliccare su questo link.

Andrea Forni

Di Andrea Forni

Founder di Investirobot.com e co-founder di questo sito. Esperto di scenari d'investimento tecnologici, ambientali e demografici. Iscritto OCF | IFTA CFTe | Trader professionista