La space economy o New Space Economy in una intervista è il post dedicato a “4 chiacchere con…” con Mattia Barbarossa.

La rubrica è un’attività di lavoro congiunto con A Scuola d’Impresa.

Si ricorderà di come ci si sia già occupati di questo ambito nel nostro blog, con gli articoli:

Mentre nell’ultimo link trovate un’intervista a Andrea Forni, questa volta ad essere intervistato è stato un protagonista della space economy.

Mattia è a capo della Sidereus Space.

Dell’interesse verso questo settore ma soprattutto di Mattia ci ha parlato Gianluca Dettori, nel corso della presentazione del suo libro “L’italia nella rete“… ci siamo incuriositi ed eccoci qua a parlare di Mattia e della sua avventura nello spazio!

Mattia ha iniziato a parlare di spazio quando aveva 12 anni! Addirittura ha avuto la sua prima conferenza sullo spazio a quell’età!

La conquista dello spazio richiederà sempre maggiori risorse, per quello le startup innovative richiedono un fundraising importante e per lunghi periodi di vita.

La New Space Economy rientra nei megatrend geopolitici e il settore, all’interno di questo comparto, più promettente è quello dei lanciatori, i veicoli spaziali che portano carichi (umani e merci) in orbita (che è quello di cui si occupa la Sidereus Space).

Ciò che ci ha stupito di questo quarto d’ora trascorso con Mattia è la visione di futuro, oltre che aziendale, che ha un giovane di un settore complesso e difficile come quello dello spazio.

E’ in talenti come Mattia che l’Italia deve investire affinché possa ritagliarsi, anche in futuro, uno spazio (sembra un gioco di parole) nello spazio.

Attraverso l’incentivazione allo startup d’impresa, piuttosto che con l’investimento diretto dello Stato nell’economia. Così da evitare l’ingerenza in settori strategici che, pur riedendo un grande contributo finanziario, diventano indispensabili nello scacchiere geo-politico del futuro!

Clicca sull’immagine qui sotto per vedere l’intervista su Youtube, oppure clicca su questo link.

Clicca per vedere l’intervista su Youtube

TI PIACE IL SITO e il suo DATABASE?

Se ti piace il sito e lo trovi utile, prima di continuare la lettura, aiutaci in questo progetto di educazione finanziaria con una piccola donazione per coprire le spese di gestione e mantenere il sito senza pubblicità. Clicca sul bottone o su questo link. GRAZIE!


Di Pasquale Stefanizzi

E’ PhD in materie economico finanziarie (Banca e Finanza) presso l’Università di Roma Tor Vergata, già assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento. Nel 2015 ha terminato con profitto il master in “Digital marketing” di Ninja Accademy. E’ consulente d’impresa e docente in numerosi corsi di formazione. Ha sviluppato un particolare interesse per le attività di accompagnamento delle imprese nei rapporti con le banche. E’ autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.